Versione accessibile Vai al contenuto principale

ARCO CMS

pagina di accesso al backend CMS

ARCO è il CMS personalizzato, ospitato all’interno di un’area riservata del sito web, organizzato in moduli per la gestione completa dei contenuti del sito web e della sua struttura.

 

È utilizzato per la gestione centralizzata del singolo sito web e per siti web multipli, anche differenti per stili e struttura, in qualunque lingua.

 

I contenuti gestiti sono indipendenti dal frontend in termini di rappresentazione e di formati, per cui possono essere utilizzati in contesti multipli (siti, applicazioni mobile, punti informativi, digital signage, ecc.) via API personalizzate che possono esporli nei formati desiderati per la massima flessibilità: creo il contenuto una volta, lo visualizzo ovunque.

Principali caratteristiche ARCO

  • utenti amministratori personalizzabili con accessi differenziati per livelli sia per moduli che per singoli blocchi di contenuti
  • dashboard personalizzata in base al livello di accesso
  • massima sicurezza garantita da elevati standard, procedure e infrastrutture per prevenire attacchi hacker, l’accesso indesiderato e la manipolazione non autorizzata ai contenuti e prevenzione delle vulnerabilità indicate da OWASP
  • media library su storage dedicato, con possibilità di utilizzo di CDN distribuite (Amazon S3, Google Cloud Platform, Cloudflare Images, DigitalOcean Spaces).

Gestione dei contenuti

  • attivazione immediata di un'architettura informativa validata come accessibile
  • upload delle immagini con conversione automatica nelle diverse risoluzioni utili al responsive design (su storage dedicato) o upload immagine master su storage CDN
  • gestione dei nomi file immagine per l’ottimizzazione dei contenuti
  • gestione completa degli attributi utili alla SEO (slug, meta title, description e keyword, meta per Facebook, Twitter e altri social di interesse)
  • editor visuale drag-and-drop per la gestione delle pagine del sito con anteprima immediata
  • possibilità di interazioni da e verso altri sistemi (database, CRM, gestionali aziendali, sistemi di prenotazione o ticketing, fatturazione, payment gateway) con connessione sicura
  • esportazione dei dati nei formati più diffusi (Excel, csv, pdf) e possibilità di grafici filtrabili ed esportabili

Versione corrente

6 (luglio 2023)

 

Piattaforma

PHP 8, HTML5, Javascript, CSS3, Bootstrap 5.3 (backend), Tailwind (frontend), MariaDB Galera Cluster (database).

 

Hosting

Cloud virtualizzato su piattaforma Citrix Xen Server composto da 5 server virtuali e un database server distribuito su 3 nodi presso la server farm di Firenze. Cloud virtualizzato in replica quotidiana presso la server farm di Roma per funzionalità di Disaster Recovery. Tutto lo storage è basato su SAN (Storage Area Network) NetApp di livello Enterprise.

Backup giornaliero su cloud (GDPR compliant) via Acronis Backup fino a 6 mesi precedenti. Snapshot quotidiani delle ultime 2 settimane per ogni nodo. Dump del database ogni 6 ore.